martedì 10 maggio 2016

Una dozzina di “io non ci sto!”

Se nel suo modo perverso di governare il nostro  Paese, Matteo Renzi per “cambiamento” intende:
1.  fare carta straccia della Costituzione Italiana – Io non ci sto !
2.  perpetuare un Parlamento di individui nominati dai capibastone dei vari partiti, negando ai cittadini il diritto di eleggere i propri rappresentanti con il voto di preferenza – Io non ci sto !
3. convertire il Senato della Repubblica in un passatempo per amministratori  locali, nominati sempre dai partiti, ai quali riconoscere anche l’immunità – Io non ci sto !
4.  trasformare la democrazia in un regime dispotico per il combinato disposto di un Parlamento, eletto con l’Italicum, e di un Senato, castrato del potere legislativo, assemblee occupate entrambe da nominati dai capibastone – Io non ci sto !
5.  conferire il potere di governare il Paese ad un partito che potrebbe essere votato anche solo dal 15/20% del corpo elettorale – Io non ci sto !
6.  truffare piccoli e modesti risparmiatori ricorrendo a leggi architettate per mettere al riparo banchieri amici ed amici degli amici – Io non ci sto !
7.  dilapidare 10 miliardi per acquistare i primi cacciabombardieri F35,  invece di intervenire a sostegno delle decine di migliaia di esodati – Io non ci sto !
8.  scialacquare centinaia di milioni per appagare il suo infantile capriccio di andare a zonzo per il pianeta a bordo del mega aereo di Stato Airbus 340, mentre milioni di italiani vivono in stato di povertà – Io non ci sto !   
9.  cancellare  i diritti  legittimi  di cittadini pensionati, negando loro la perequazione delle pensioni maturate dopo una vita di lavoro e di sacrifici – Io non ci sto !
10.  ignorare che la casta, politica e non, goda di vergognosi privilegi che gravano sulle casse statali, e quindi sui cittadini contribuenti – Io non ci sto !
11.  permettere che parlamentari ed amministratori, condannati, inquisiti e processati restino al loro posto, mantenuti dallo Stato, e continuino a godere dei benefici del loro status – Io non ci sto !
12. consentire che, grazie alla prescrizione, corrotti e malfattori si sottraggano alla Giustizia ed evitino le patrie galere – Io non ci sto!

Questa prima dozzina, però, è comunque insufficiente a schematizzare il panorama dei perché “io non ci sto !”. 

Nessun commento: