domenica 8 gennaio 2012

Via le mani dalle mie tasche !
Inattesa e tagliente la sottile vena di humor inglese del riferimento alle "mani in tasca degli Italiani" proferito ieri dal Professor Monti, a Reggio Emilia, in occasione del 215mo anniversario del tricolore.
Il Corsera riporta la frase che avrebbe pronunciata il Professor Monti : "Non mi ha mai persuaso l'espressione mettere le mani nelle tasche degli italiani anche perché è incompleta; sono alcuni italiani evasori a mettere le mani nelle tasche dei contribuenti onesti".
Nei giorni in cui, contro il blitz a Cortina della Agenzia delle Entrate, si sono scagliati con livore i maggiori esponenti del Popolo della Libertà, l'aver fatto riferimento, con una inedita decodificazione, al ritornello tanto caro ai berlusconiani è stata un'idea geniale !
L'isteria di questi giorni di Cicchitto & Co. comproverebbe che a turbarli così tanto, fino a farli incavolare di brutto, sia stato il fatto che l'Agenzia delle Entrate, a Cortina, e la Guardia di Finanza, a Portofino, abbiano dato prova di poter superare con facilità quel cordone sanitario, posto a tutela degli evasori fiscali, costruito negli anni dai Governi Berlusconi con condoni e scudi fiscali.
Ed ha torto la signora Santanchè quando invita a "non criminalizzare la ricchezza". Ha torto perché a Cortina gli uomini della Agenzia delle Entrate non si sono trovati di fronte persone facoltose, ma solo poveracci squattrinati con il vizietto delle auto di lusso e negozianti onesti ai quali hanno regalata una giornata di vendite straordinariamente proficua.
Per fortuna, c'è anche chi, nel Popolo della Libertà la pensa diversamente.
E' il senatore Raffaele Lauro che, dopo aver condannato "gli ignobili insulti, le critiche immotivate e le richieste di dimissioni" espresse dai suoi colleghi di partito, ha rivolto "un elogio pubblico all'Agenzia delle Entrate e alla Guardia di Finanza" invitandoli a continuare nel loro lavoro in tutte le direzioni "senza guardare in faccia a nessuno".
Grazie senatore Lauro, ogni tanto un refolo di aria pulita può avere un effetto rinfrancante !


Nessun commento: